Vediamo di fare un po' di chiarezza su questo gioco del quale si sente di tutto di più e spesso sono cose non vere, come sempre.
Essendo in beta vi riporto una recensione sensata di quanto visto e provato fino ad ora e di quanto verrà implementato.
COME E' STRUTTURATO IL GIOCO
Xsyon inizia con il "prelude" cioè una fase della durata presunta di 6 mesi (anche se non è confermato) nella quale la mappa sarà limitata ad una zona incontaminata disposta intorno ad un lago. Sulle rive ci sono diverse starter zone nelle quali i superstiti "popperanno" per iniziare a fare parte del mondo di Xsyon.
In futuro, quando finirà il prelude, la mappa si allargherà e verranno introdotte tantissime novità: un po' come l'avanzamento di era in Age of Empires per intenderci con la differenza che qui l'ambientazione rimane invariata (fantasy).
AMBIENTAZIONE
2012 post apocalittico ma nulla di simile a Fallen Earth! La zona è incontaminata, rigogliosa, naturale al 100%. Gli unici elementi che posso ricondurre al passato tecnologico sono le discariche: la principale fonte di sostentamento iniziale. Ci sono quindi alberi, fiumi, laghetti, animali selvatici, erba e residui qua e la di strade dismesse. L'equipaggiamento è ovviamente un minimo "futuristico" in quanto anche se si parte dalla preistoria i sopravvisuti hanno memoria di cosa c'era prima quindi il look finale del proprio pg, una volta vestito, è un mix tra tribale e cyber punk.
INTERAZIONE CON IL MONDO
Totale. E' possibile foraggiare l'erba per trovare cose da mangiare, abbattere alberi proprio come in VG (però qui tutti sono abbattibili), modificare il terreno scavando fossati, creando strade o altro, raccogliere rifiuti nelle discariche, pescare nei fiumi e nei laghi, ecc, in futuro saranno introdotte altre possibilità che elencherò dopo
MOVIMENTI, AZIONI, INTERFACCIA
I movimenti del proprio PG sono i soliti WASD più la rotazione con il mouse, niente di nuovo. E' possibile saltare (ma evitatelo se non volete pentirvi dell'acquisto del gioco), nuotare, correre, camminare silenziosamente ed altro ancora.
Le azioni avvengono tutte con il tasto destro del mouse che a seconda delle circostanze attiva un menu a tendina (come quello di windows, tasto destro) con l'elenco delle azioni possibili; inoltre è presente una sorta di tabella con tutte le icone delle skill e delle azioni possibili tramite la quale, cliccando trovandosi nel posto giusto, si possono intraprendere le azioni di gathering.
L'interfaccia è semplice, classica da MMORGP, simile a quella di Vanguard direi tranne per la chat che è da sistemare e per i nomi dei pg che sono illeggibili in quanto di colore nero...
COSA SI FA IN XSYON
Si parte da soli e da soli non si fa una mazza. E' assolutamente necessario far parte di una tribu per poter skillare "tranquillamente".
Le skill sono tutte necessarie ed utili ed ogni PG può avere due skill di gathering principali ed una di crafting ma attenzione, questo non significa che se ho scelto di fare il falegname non posso andare a pescare o creare ceste di vimini... la scelta iniziale delle skill garantisce un "boost" a quella skill in modo da rendere i fallimenti limitati e quindi non diventare matti!
E' comunque possibile fare quello che si vuole ed in alcuni casi, per necessità, torna molto utile.
Prima cosa è quindi fondare una tribu e popolarla: è possibile piantare nel terreno un totem che identifica l'accampamento e delimita una zona tribale nel mondo circostante. Chiunque verrà avvisato da un messaggio a video qualora stia entrando in tali territori.
SOPRAVVIVENZA
Interrompo il discorso tribu per parlare della sopravvivenza: bisogna mangiare e bere per campare! Rimanere senza cibo, affamati e soli, significa incorrere in penalità pesanti che comprendono una limitata capacità motoria e la quasi impossibilità di combattere.
Non è difficile trovare cibo ed acqua ma è comunque una cosa da fare costantemente circa ogni ora di gioco, anche meno.
CRAFTING
La parte fondamentale di Xsyon è appunto il crafting. Ci sono diverse professioni da intraprendere (sarto, armaiolo, intrecciatore di vimini, cacciatore, ecc.) ognuna delle quali funziona in questo modo:
- raccolgo le risorse in giro (es. abbatto un albero)
- le raffino (es. lo divido in tronchi grandi o piccoli)
- le trasporto (es. carico un tronco e lo porto nell'accampamento)
- le immagazzino (es. poso il tronco e creo una catasta di legname ordinata)
- le lavoro (es. creo alcune componenti grezze)
- le trasporto nel cantiere (es. aggiungo al progetto di una tenda i pali di sostegno)
oppure
- creo utensili, palizzate, ecc. insomma, crafto.
E' molto ben realizzato anche se è abbastanza meccanico nel senso che una volta che si hanno nello zaino le componenti basta cliccare su di esse per immetterle nel processo ed il gioco è fatto. Ovviamente il bello sta nell'interazione tra pg nel fornire ognuno le componenti di propria competenza.
Esistono i fallimenti e la qualità degli oggetti dipende anche dagli strumenti utilizzati oltre che dall'abilità dell'artigiano.
ACCAMPAMENTI
Oltre al totem è possibile creare tende, palizzate, cancelli, falò e quanto altro necessario alla sopravvivenza della tribu. E' possibile stoccare le risorse per terra o nei cesti craftati. La zona tribale è fondamentale in quanto introduce il concetto di territorialità e PvP che ora vi spiego.
Esiste un paramentro fondamentale da scegliere quando si crea la tribu che è l'ALLINEAMENTO: buono, neutrale o malvagio.
Ogni allineamento ha pro e contro, per esempio una tribu malvagia può essere killata sempre e senza conseguenze da parte dell'uccisore, alla stessa maniera una tribu malvagia può attaccare chiunque senza subire penalità di allineamento.
La penalità consiste nel cambio di allineamento del giocatore quindi nell'impossibilità di appartenere ad una tribu di allineamento diverso dal proprio. Se un neutrale attacca un buono diventa malvagio e ciao ciao tribu, inoltre una tribu buona, sempre per esempio, puo mettere quest da cacciatori di taglie nei confronti di una tribu rivale malvagia.
Per maggiore chiarezza vi rimando a questa spiegazione dei DEV:
http://www.xsyon.com/forum/showthread.php/32-Conflict-Death-Consequences-and-DecisionsMORTE
Nel prelude è presente uno stato semplificato di morte del proprio PG che prevede la trasformazione in spettro e la necessità di attendere 30 secondi prima di reincarnarsi fisicamente. Ovviamente vige il FULL-LOOT libero a tutti.
Successivamente sarà introdotta la morte permanente che richiederà abilità nel campo della religione per resuscitare un PG e non solo: dopo il prelude il pg invecchierà normalmente con il passare del tempo fino alla morte naturale... si dovranno trovare metodi per non perdere il proprio PG (c'è chi dice che si potranno fare figli...).
COMPARTO TECNICO
Qui arrivano i dolori: la grafica è vecchiotta ma sufficiente. Non fa schifo ma neanche piace.
Sono curati effetti di luce, acqua e ciclo stagionale mentre sono un po' tristi le texture in generale ed il motore grafico è pesantuccio...
Il sonoro è appena sufficiente in quanto ripetitivo ma ricorda molto quello di Darkfall: essenziale.
La latenza è buona: ping fisso a 150 per me, c'è chi arriva a 40 e chi a 200, dipende come sempre da tanti fattori.
La velocità di caricamento è scandalosa: circa 3-4 minuti di orologio, almeno però carica tutto in un botto.
PVP E COMBAT
Altra nota dolente. Come ha notato Loly il combat si traduce in scazzottate o al massimo randellate. Non c'è targeting quindi funziona esattamente come su Fallen Earth, il che è un bene. Purtroppo, nonostante abbia fatto PvP nelle discariche per accaparrarmi i rifiuti, è molto difficile capire se il combattimento si basa su elementi reali o astratti e quindi prende in considerazione armature, armi, ecc. a prima vista sembra di no mentre testandolo a modo si nota che colpendo alla testa i danni sono maggiori e che indossare armature ovviamente aiuta.
Resta il fatto che non essendoci ancora i tooltip non si sa quanto sia utile un oggetto... come su Mortal Online. Bisogna provare.
Sono stati comunque annunciati cambiamenti radicali dal combat in stile Mount & Blade.
CONCLUSIONE
Xsyon merita e va provato. In beta sono nella tribu dei DOH e ciò nonostante ci si diverte parecchio a cooperare e ammazzare chi entra nel territorio. Ovviamente non aspettatevi il grado di finitura di WoW o il PvP di Darkfall o la grafica di AoC... è un mondo tribale un po' in tutto e per tutto.